Welcome to Idea R | Branding - Web Agency - Digital Strategies
Switch to the mobile layout

      Idea R - Do your competitors are always ahead? - Raise your voice with web marketing!

Blog

Take a software geek from the 80s, add a new generation graphic designer and dilute with a longtime marketing strategist. Shake vigorously and you'll get the Idea R's blog.

Change language... italiano

Caso di studio: 50 anni di Panorama

Published on 6/22/2012
Categories: Branding
Caso di studio: 50 anni di Panorama

Brief

È possibile ripensare l’attualità alla luce dell’attualità?
È come celebrare la tradizione dell’informazione in un mondo proiettato nel tempo reale?

I cinquant’anni di Panorama sono un’ottima occasione per misurarsi in questa sfida, perché in un’epoca segnata dalla disaggregazione delle grandi agenzie informative, Panorama rappresenta un punto di riferimento obbligato di qualità, visione e interpretazione. Mentre infatti il quotidiano e internet fanno informazione, cioè grammatica, soltanto il newsmagazine riesce a fare contestualizzazione, ovvero semantica, perché il suo asset non è la notizia ma la sua contestualizzazione rigorosa, completa di apparati multidimensionali e opinioni, articolate e influenti, capaci di produrre inediti indici di senso. Affrontando l’attualità a 360 gradi con una chiave di lettura inedita e distintiva del proprio DNA, Panorama sarà ancora in grado di approfondire i temi creando un luogo aperto e inedito, capace di generare interpretazioni e nuove gerarchie di lettura, analisi oblique e vettori prospettici inaspettati capaci di trasformarsi in sorgenti di senso e in nuove metafore illuminanti la realtà”.

Concept

Per la costruzione del nuovo logo abbiamo voluto affermare i valori che hanno reso importante oggi la rivista, ma allo stesso tempo lanciare uno sguardo sul futuro.

Concept Panorama pagina 1

E' un errore comune pensare che il vantaggio competitivo fra una pubblicazione cartacea ed una digitale, stia nel supporto, ovvero che su un tablet posso vedere video, ascoltare musica, ecc.

Concept Panorama pagina 2

La differenza sta nella possibilità di scambiare opinioni con gli altri utenti?
Questo di certo non è un valido motivo per cui un lettore potrebbe preferire la versione digitale della rivista.

Concept Panorama pagina 3

Il vero vantaggio competitivo sarà il riuscire a dare al lettore un esperienza personalizzata, una rivista che si presenterà con copertina, sommario e articoli adattati ai gusti del singolo lettore e perché no, anche alla sua attuale posizione geografica.

Concept Panorama pagina 4

Il primo valore che abbiamo voluto dichiarare è l'adattabilità, ovvero il vantaggio competitivo del digitale, la rivista che si adatta ai gusti di ogni singolo lettore: graficamente questo viene reso con le lettere che si adattano una all'altra.

Concept Panorama pagina 5

Il secondo valore è la selettività, il mestiere del giornalista è cambiato, non è più un cacciatore di scoop, tutti noi siamo sommersi dalle notizie, chiunque dotato di cellulare è capace di informarci su una guerra civile molto prima di qualunque testata giornalistica. In questo contesto lo scopo del giornalista oggi è quello di selezionare le notizie per offrirci un quadro completo dell'attualità: graficamente rendiamo il concetto selezionando, ovvero togliendo la lettera O, senza che si perda la leggibilità del brand.

Concept Panorama pagina 6

Il terzo valore è la contestualizzazione, la vera differenza fra un quotidiano ed una rivista di approfondimento: graficamente rendiamo il concetto espandendo il logo nel suo contesto, ovvero nella pagina, fino a fargli occupare tutto lo spazio superiore.

Concept Panorama pagina 7

Esempi di copertine

Panorama copertina 1

Panorama copertina 2

Panorama copertina 3

Ti è piaciuta la realizzazione di questo progetto?

Vieni a vedere tutte le immagini su Behance cliccando il pulsante qui sotto!
Se poi decidi di segnalare il tuo apprezzamento al progetto, ci aiuterai a farlo conoscere in rete.

Video di presentazione

You are the reader number 8,326.

Comments

Previous article

Previous article

TechEd Europe 2012: Windows 8 report from Amsterdam

Next article

Case study: the Magic Books Collection

Next article

Scroll to top