Benvenuti da Idea R | Vicenza - Romano di Lombardia (Bergamo)
Passa alla visualizzazione per i dispositivi mobili

      Idea R - Gli altri sanno chi sei? Progetta la tua identità grafica

Blog

Prendere uno smanettone del software degli anni 80, aggiungere un graphic designer di nuova generazione e allungare il tutto con uno studioso di strategie di marketing. Agitare energicamente e si ottiene il blog Idea R.

Change language... English

Fotografo: Igor De Ruitz

Fotografo: Igor De Ruitz
Pubblicato il 4/10/2014
Milano Design Week 2014, il Fuorisalone

Ventura Lambrate celebra il suo quinto anniversario facendo convergere nel quartiere i designer emergenti e gli studenti delle più importanti accademie del pianeta. Per 6 giorni i negozi, le officine e i capannoni espongono le migliori idee del 2014. Se volete scoprire la vera creatività, quella dei prototipi a basso costo, ma anche quella dell'inventiva che non ha niente da invidiare alle grandi firme, questo è il posto del Milano Design Week che dovete visitare.

Tortona Around Design è ormai il consolidato centro nevralgico del Fuorisalone. Le grandi firme presidiano il quartiere e hanno ormai quasi sfrattato i giovani creativi. Ciononostante le fonti di ispirazione sono moltissime e gli atelier fanno a gara a chi sarà in grado di anticipare esigenze, cambiamenti, evoluzioni del mercato e della società.

Passeggiamo per Milano e riguardiamo assieme le immagini del Fuorisalone 2014 che più mi hanno colpito.

...leggi tutto l'articolo.

Fotografo: Igor De Ruitz
Pubblicato il 3/4/2014
Categorie: Web Marketing
I 3 aspetti da segmentare per una campagna SEM di successo

Il grande vantaggio che offre il web marketing rispetto alla pubblicità tradizionale è la possibilità di segmentare, ovvero di differenziare con estrema precisione sia i messaggi pubblicitari che il pubblico di riferimento.
Vedremo analizzando un caso reale, come una precisa segmentazione può portare al successo una campagna SEM (Search Engine Marketing) con un eccellente ritorno di investimento.

Creare un unico annuncio pubblicitario per tutte le parole chiave e farlo poi puntare ad una pagina web generalista (o peggio ancora alla home page del sito), è la maniera più rapida di sprecare denaro. Fare ciò vuol dire non aver colto la grande opportunità che offre il web marketing.

In questo caso di studio creeremo varie combinazioni di landing page e copywriting, procedendo passo passo a 3 livelli di segmentazione.

...leggi tutto l'articolo.

Fotografo: Igor De Ruitz
Pubblicato il 4/15/2013
Milano Design Week 2013, il Fuorisalone

Quando si parla di Milano Design Week, il Fuorisalone ormai è diventato il palcoscenico principale.
Fuori dagli schemi istituzionali del Salone del Mobile, da molti anni è per le strade di Milano che si vive il design innovativo. Sicuramente è meno patinato, ma cercando nelle piccole boutique, all'interno di officine riconvertite e negli spazi più improbabili, si può ritrovare la vera creatività.

Passeggiamo assieme per le vie di Milano alla scoperta dei quartieri dedicati al design e raccogliamo in una galleria fotografica gli oggetti più interessanti.

...leggi tutto l'articolo.

Fotografo: Igor De Ruitz
Pubblicato il 7/3/2012
Categorie: Applicazioni Web
TechEd Europe 2012: rapporto su Windows 8 da Amsterdam

Molte le novità dal mondo Microsoft al TechEd Europe 2012, riguardanti i prodotti a venire: Windows Server 2012 e Windows 8.
Ci sono state sessioni interessanti circa la visione del futuro da parte di Microsoft, per quanto riguarda i prodotti server e in particolare sul clouding da Windows Azure.
I miei interessi principali erano su un altro soggetto, cioè Windows 8, la nuova interfaccia utente Metro e le opportunità di business sul lato client. Sono arrivato ad Amsterdam con molti dubbi su queste nuove tecnologie, oggi, 4 giorni dopo, ho una visione più chiara.

...leggi tutto l'articolo.

Fotografo: Igor De Ruitz
Pubblicato il 6/6/2012
Caso di studio: la Collezione dei Libri Magici

L’effetto che mi accingo a presentarvi è il punto di congiunzione di due passioni artistiche che ho coltivato per anni, mantenendole volutamente separate, fino a quando non ho ritenuto che fossero entrambe arrivate alla maturità necessaria per beneficiare in ugual modo una dell’altra: mi sto riferendo alla passione per la magia e a quella per il teatro.

Ritengo importante aver atteso il momento giusto prima di cercare il punto di contatto fra i due mondi, poiché nonostante per entrambi si tratti fondamentalmente di esibizioni con l’artista su un palcoscenico e il pubblico seduto in platea, purtroppo non si sa perché la formazione segue due strade completamente diverse.

...leggi tutto l'articolo.

Torna all'inizio