Benvenuti da Idea R | Vicenza - Romano di Lombardia (Bergamo)
Passa alla visualizzazione per i dispositivi mobili

      Idea R - Pianifica la tua comunicazione visiva a 360°

Blog

Prendere uno smanettone del software degli anni 80, aggiungere un graphic designer di nuova generazione e allungare il tutto con uno studioso di strategie di marketing. Agitare energicamente e si ottiene il blog Idea R.

Change language... English

Autore: Sara Tonini

Pubblicato il 2/26/2017
Categorie: Pubblicità
Come creare un finto brand B2C per un vero servizio B2B

Si può usare il guerrilla marketing nel B2B (business-to-business)?
In una nicchia come quella dei macchinari industriali, il marketing non convenzionale trova la sua applicazione?

Vi farò vedere in questo interessante caso di studio come abbiamo applicato, probabilmente per la prima volta, il guerrilla marketing all'industria metalmeccanica. Per fare ciò abbiamo ragionato fuori dagli schemi e abbiamo progettato un prodotto B2C… finto!

...leggi tutto l'articolo.

Pubblicato il 9/16/2014
Categorie: Pubblicità
10 esempi per capire il Guerrilla Marketing

Che cos'è il guerrilla marketing? Spesso si abusa del termine per connotare campagne pubblicitarie non convenzionali. In realtà per capire il guerrilla marketing bisogna guardare alla definizione militare del termine guerriglia:

  • un'azione di guerriglia di solito è compiuta dall'avversario più debole;
  • non viene condotta in campo aperto, poiché l'avversario più debole non è in grado fronteggiare il nemico più forte;
  • viene usato un armamento leggero facilmente trasportabile;
  • vengono impiegate poche truppe;
  • vengono usate tattiche non convenzionali, tipicamente mordi e fuggi;
  • l'azione di guerriglia non è mai fine a se stessa, ma volta al conseguimento di obiettivi strategici;
  • maggiore è il supporto della popolazione locale, maggiore è la probabilità di successo.

...leggi tutto l'articolo.

Pubblicato il 11/4/2013
Categorie: Pubblicità
Caso di studio: TAV Engineering, experience design nel B2B

Continuiamo il caso di studio iniziato con la progettazione del brand, affrontando la tematica della comunicazione pubblicitaria.
TAV Engineering è un azienda che si occupa di servizi post-vendita su forni a vuoto e macchinari per trattamenti termici.
Il caso è particolarmente interessante poiché vedremo come sia possibile affrontare in maniera creativa e non convenzionale un mercato B2B (macchinari per l'industria metalmeccanica) che tradizionalmente si è sempre presentato con una veste asettica e seriosa... fino ad oggi.

...leggi tutto l'articolo.

Fotografo: Igor De Ruitz
Pubblicato il 5/21/2012
Categorie: Fotografia
Sfilata Daniela Colzani: eleganza ed erotismo

Erano in centinaia ad assistere alla sfilata di Daniela Colzani, giovanissima stilista brasiliana, specializzatasi in Fashion Design a Milano e vincitrice del concorso europeo 2010 “The Link” organizzato dal salone Mare di Moda a Cannes. 

Testimonial d’eccezione all’Old Fashion Cafè di Milano  non poteva che essere la connazionale regina del carnevale di Rio, Ana Paula Evangelista.

Daniela Colzani disegna, taglia e cuce corsetti d’alta sartorialità portando avanti un processo di esaltazione della figura femminile. Raggiunge così gli ideali estetici che regolano un mondo che pare lontano, ma che di tanto in tanto riaffiora e ci fa capire che determinati parametri rimangono sempre costanti. Anche se negli ultimi anni passeggiava sulle passerelle il modello anoressico, lo “strizzato” e ”allungato” la fanno sempre da padroni nel quotidiano.

...leggi tutto l'articolo.

Torna all'inizio