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Milano Design Week 2013, il Fuorisalone

Fotografo: Igor De Ruitz
Pubblicato il 4/15/2013
Milano Design Week 2013, il Fuorisalone

Quando si parla di Milano Design Week, il Fuorisalone ormai è diventato il palcoscenico principale.
Fuori dagli schemi istituzionali del Salone del Mobile, da molti anni è per le strade di Milano che si vive il design innovativo. Sicuramente è meno patinato, ma cercando nelle piccole boutique, all'interno di officine riconvertite e negli spazi più improbabili, si può ritrovare la vera creatività.

Nella zona di Tortona lo spazio spazio espositivo più rinomato è quello messo a disposizione da Superstudio Più, però attenzione non fermatevi alle apparenze: illuminate dai riflettori, all'interno degli enormi studi fotografici ci sono le grandi marche, ma è nell'interrato che dovete dirigervi. Negli angusti scantinati dal tetto basso trovate i giovani, coloro che non si potrebbero mai permettere i saloni riservati alla Hyundai, ma che non hanno nulla da invidiare in fatto di inventività e originalità.
Ho trovato molto interessanti le Officine Creative Ansaldo, che ospitavano tra l'altro una sezione dedicata al design cinese.
Per andare fuori dagli schemi bisogna addentrarsi nei vicoli, nelle vecchie autorimesse e scovare i box messi a disposizione alle scuole di design che provengono da tutto il mondo: ho trovato belle creazioni in un'area dedicata ai giovani di Singapore.

Tortona Design District

Il Design District di Brera quest'anno era dedicato al pensare industriale, ma al fare artigianale. L'industriale è stato da sempre visto come l'evoluzione dell'artigiano, la possibilità di creare in serie abbatte i costi di produzione e porta il design nelle case di tutti. Oggi questa distinzione non è più così marcata, anzi molti strumenti dell'industria, quali ad esempio la mentalità progettuale o la cooperazione internazionale, possono dare nuova vita all'artigianato abbattendo i confini. L'esposizione dedicata a Designjunction, l’annuale show londinese dove partecipa un collettivo formato dai migliori design brand mondiali e di piccoli marchi, è stato in questo senso lo spazio più rappresentativo di questo nuovo modo di pensare.

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